g_settimana-verde

Settimana verde

Durante l’anno scolastico, nel periodo primaverile, la scuola organizza la “Settimana Verde” della durata di alcuni giorni. In questa circostanza insegnanti e allievi si trasferiscono in una località di montagna per svolgere attività formative, programmate dai Consigli di Classe ed inserite preventivamente nei piani di lavoro delle varie discipline.

g_approfondimento-linguistico

Approfondimento linguistico

Come scuola si è scelto di proporre agli studenti il conseguimento della certificazione KET (key English Test) non solo come momento di crescita e approfondimento ma soprattutto perche rappresenta il PRIMO PASSO per coloro che desiderano o, in futuro, desidereranno procedere nella certificazione Cambridge EOLS.

g_avviamento-latino

Avviamento al latino

Il corso è stato progettato per condurre gli studenti a una conoscenza elementare della struttura morfologica e del lessico della lingua latina, seguendo il metodo tradizionale e rispettando un criterio di gradualità Le lezioni, della durata di due ore, si tengono tutti i lunedì pomeriggio da ottobre a maggio.

g_educazione_stradale

Educazione stradale

Nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, viene dato particolare risalto a questo tema di riconosciuto valore formativo. Gli argomenti sono scelti tenuto conto delle esperienze di vita degli alunni e mirano a far acquisire le conoscenze indispensabili per una corretta circolazione di pedoni,ciclisti e ciclomotoristi.

salute

Educazione alla salute

Ha l’intento di far acquisire agli alunni la consapevolezza che la salute e l’equilibrio fisico e psichico dell’uomo sono legati a molti fattori che vanno da quelli ereditari a quelli ambientali o esterni. L’attenzione viene posta sull’influenza negativa che può venire esercitata dalle nostre abitudini errate e dalla nostra imprevidenza.

educazione-sessuale

Educazione affettivo-sessuale (scuola secondaria)

Il progetto di educazione affettiva si colloca nella terza classe sia per motivi didattici sia per ovvi motivi legati all’età degli alunni. Infatti l’adolescente vive con intensità il suo nuovo affacciarsi alla vita, che non è solo dato dall’evoluzione della sessualità, ma dal costituirsi di una nuova consapevolezza di sé.

g_laboratori

Laboratori

L’orario settimanale delle lezioni riserva uno spazio alle attività di laboratorio nelle quali gli alunni sono guidati ad affinare le proprie capacità attraverso esperienze manuali,espressive, creative. Attenzione particolare viene rivolta all’acquisizione di un efficace metodo di studio e all’utilizzo del linguaggio multimediale.